©Morena Marzoli / Paese Post
Beppe Grillo, da comico a leader politico, continua ad utilizzare quel paravento della ironica provocazione dietro il quale sembra potersi permettere di dire: qualsiasi cosa.
Il signor Grillo dovrebbe sapere che è vietato, per i privati, svolgere lavori pubblici senza autorizzazione e con il metodo: “fai da te”.
È cronaca recente la vicenda di un pensionato della provincia di Monza che dopo aver inviato numerose segnalazioni agli organi competenti, stanco di aspettare, ha provveduto alla riparazione di una buca sulla strada pubblica ed è stato sanzionato con una multa di € 882.
Nessun problema per il capo brigata Beppe Grillo che ha avuto un’idea geniale: “il passamontagna da rapinatore di banche” e la fuga.
Dal palco di un comizio, le comédien politique, ha dato precise istruzioni ai suoi seguaci spettatori: “Fate le brigate di cittadinanza. Mascheratevi con il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti: mettete a posto marciapiedi, aiuole e tombini. Fate il lavoro e scappate.” Successivamente, per rafforzare la sua grande idea, Grillo appare sui social con un passamontagna nero ed un cartello.
Il comico politico non è nuovo ad espressioni colorite e provocatorie dirottate poi abilmente verso altri binari. Come dimenticare il Grillo che voleva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno, per poi servire il “tonno a cinque stelle” a partiti di destra e sinistra.
Con le brigate di cittadinanza mascherate cosa vorrebbe dimostrare il garante del M5S e soprattutto a chi? Grillo vuol forse porre l’attenzione sulle strade di Roma durante l’amministrazione Gualtieri dimenticando com’erano quando c’era il M5S a governare la città?
Non si fa attendere la pronta difesa da parte di Giuseppe Conte che dichiara: “Le parole di Grillo dal palco di Roma sono state strumentalizzate, lui aspica la cittadinanza attiva non certo la violenza”. Per il giurista, professore di diritto, due volte presidente del consiglio della Repubblica italiana: Giuseppe Conte, la “cittadinanza attiva” dovrebbe operare di nascosto col passamontagna, violando la legge e svolgendo senza autorizzazione le mansioni che spettano alla pubblicazione amministrazione?